Regione Veneto

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio [OO-4S-PNRR STD22]

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che intendono contrarre matrimonio.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza ed è fatta nei Comuni di residenza degli sposi. La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi né ha avuto speciale incarico (procura speciale).

Come fare

Presentare la richiesta on line sottoscritta da entrambe i soggetti che intendono contrarre matrimonio.

Cosa serve

Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili.

Pagamento dell'imposta di Bollo di € 16,00.
In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione.


Cosa si ottiene

Si ottiene la pubblicazione dell'atto per otto giorni consecutivi "all'albo delle pubblicazioni di matrimonio on line"


  • Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni. Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni.
  • L'Ufficiale dello Stato civile, su indicazione dei dati da parte dell'interessato, provvede all'acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio.
  • Nubendi minorenni: devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni.
  • Nubenda vedova da meno di 300 giorni: deve produrre la dispensa dall'impedimento di cui all'art.89 del Codice Civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
  • Nubendi stranieri: devono produrre il nulla osta di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, completo con l'indicazione delle generalità.

Tempi e scadenze

30Giorni
Pubblicazione all'albo

Giorni massimi di attesa, dalla data della richiesta

Costi

È richiesto il pagamento dell'imposta di Bollo di € 16,00 da portare all'appuntamento in Comune.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Leva

Piazzale Municipio,1 - 31010 Maser (TV)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!